ForumCommunity

Terminologia dei Forum

« Older   Newer »
  Share  
TagMaster
view post Posted on 6/7/2008, 15:34




Spesso noto che utenti meno esperti hanno difficoltà a capire il gergo tecnico usato sui forum.
Con questa breve lista spero di poter chiarire qualche dubbio.

Avatar: Si definisce avatar un'immagine utilizzata da un utente per rappresentare sé stesso.

Ban: Il Ban, è uno strumento a disposizione degli Amministratori e, in questo Forum, dai Moderatori Globali per allontanare forzatamente un utente sgradito.

Flame: Il flame è un messaggio ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico.

Flood: Con flood si indica l'invio a grande velocità di una serie di messaggi o il continuo abuso di messaggi non inerenti ad un determinato argomento prestabilito (vedi Off-Topic).

IT: Esortazione a tornare IT (In-Topic) ovvero nell'argomento della discussione.

Moderatore: Il Moderatore è un membro dello Staff a cui è assegnata la gestione di una o più sezioni in base alle sue competenze. Ha il compito di evitare il flood, lo spam, i litigi fra utenti utilizzando strumenti come la chiusura del topic, o la segnalazione all'Amministratore.

Nickname: Il nickname o nick è uno pseudonimo usato per essere identificato sul forum.

Off Topic: L'Off-Topic o OT (in italiano Fuori Tema, FT) indica un intervento fuori argomento. L'Off-Topic, quando insistente, è considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso.

Spam: Si definisce Spam qualunque sorta di messaggio inviato al solo fine di pubblicizzare un sito o forum. E' considerato da molti come l'infrazione più grave e sgradevole.

Thread: Il thread (o 3ad) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti; un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti. Spesso per indicare una discussione, viene anche usato il termine Topic.

Troll: E' detto troll un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti ; una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali.

Edited by TagMaster - 6/7/2008, 18:52
 
Top
0 replies since 6/7/2008, 15:34   313 views
  Share